Vieni e Seguimi
Ultimo numero:
Anno: VIII: 2012/2013
Numero: 36
del 23-03-2013
Visualizza articoli
Archivio giornalini
    Gruppi

Catechisti
Consiglio Pastorale
Coro e Musicisti
Decor Ecclesiae
Giovani
Giovanissimi
Gruppo famiglie
Ministranti
O.F.S.
Schola Cantorum
Scout FSE
Servizio Segreteria
Vincenziane

  Area corrente

Documenti
Notizie

    Cerca nel sito...


...e nel Compendio del Catechismo!
  Liturgia

    Login
Nome utente:

Password:

 

Articolo di giornalino

Dalla Confermazione nasce il rinnovato impegno di mettere Dio al centro della nostra vita
Autore/i:
Elpidia Marimpietri
Luca Moscardelli

Andrea Presutti
Suor Irene Passi

Sabato 26 Maggio un bel gruppo di ragazzi della nostra Parrocchia riceverà nella basilica di San Bernardino il Sacramento della Confermazione amministrato dal nostro Vescovo Mons. Giuseppe Molinari.

Il desiderio di Padre Candido e di noi catechisti che abbiamo la gioia di aver preparato i ragazzi è quello che questo giorno non sia considerato da loro come un punto di arrivo, ma come una tappa importante del proprio cammino di fede, che impegna pienamente e responsabilmente a conoscere sempre meglio Gesù. Conoscere Gesù non significa soltanto sapere ciò che Egli ha fatto e detto, ma aderire con tutta la propria persona a Lui vivendo nell'Amore come Lui ha fatto, e quindi in questo modo anche testimoniandoLo agli altri.

Papa Benedetto XVI ha incentrato il programma pastorale per il suo pontificato sull'Amore con la "A" maiuscola: il titolo della sua prima Enciclica è "Deus Caritas Est", ovvero "Dio è Amore" (1Gv 4,16). In essa egli indica come Dio, essendo Amore, è l'unica sorgente di esso, e che quindi noi possiamo imparare ad amare solo apprendendo dall'unico Maestro, Gesù, che ci ha amati "sino alla fine" (Gv 13,1).

?Ma noi conosciamo davvero Gesù? Lo capiamo? Non dobbiamo forse impegnarci a conoscerlo in un modo completamente nuovo, ieri come oggi? Il tentatore non è così rozzo da proporci direttamente di adorare il diavolo. Ci propone soltanto di deciderci per ciò che è razionale, per la priorità di un mondo pianificato e organizzato, in cui Dio, come questione privata, può avere un suo posto, ma non deve interferire nei nostri propositi essenziali.? (Papa Benedetto XVI, Gesù di Nazaret, Rizzoli, pag. 64)

Nella nostra parrocchia si sta facendo un grande sforzo per aiutare ed incoraggiare i ragazzi che hanno ricevuto la Cresima a conoscere sempre meglio ed in modo nuovo Gesù. Come ogni anno, ad esempio, nei primi giorni di settembre sarà organizzato un campo scuola estivo dove vengono alternati ai molti momenti di svago al mare anche momenti di preghiera e di formazione. Ci sono poi durante tutto l'anno gli incontri settimanali rivolti a questi giovanissimi che, visto il crescente numero di ragazzi, saranno sdoppiati in due turni, il mercoledì e il giovedì. Anche qui verranno alternati agli incontri formativi quelli ricreativi. A tal proposito, ci auguriamo di poter instaurare una proficua collaborazione con i genitori dei cresimandi perché, seguendo l'appello del Santo Padre, siano per i propri figli autentiche guide e possano far comprendere come Dio debba essere davvero una priorità nella nostra vita e non debba assumere un ruolo marginale di mero contorno che non interferisce nelle scelte importanti.

Coloro che si sono preparati per ricevere il Sacramento della Confermazione sono Elena A., Simona C., Annarita C., Camilla C., Vanessa C., Davide C., Federico C., Alessia C., Maura C., Magdalena D., Daniele D., Chiara D., Emilia D., Silvia D., Paolo G., Vittoria G., Camilla M., Guglielmo M., Alessandro M., Laura P., Federico P., Matteo P., Martina P., William R., Pamela S., Angela S., Veronica S., Ilaria T.

Assieme a loro riceveranno la Cresima anche alcuni giovani e adulti, preparati dal Diacono don Federico Angelone: Alessandro B., Federica B., Fabrizio D., Massimo F., Pierluigi G., Marco L., Laura L., Valentina P., Michael S., Ugo Giuseppe V.


29-05-2007

Scarica il giornalino con l'articolo

Visualizza tutti gli articoli
 

Questo articolo è stato letto 1053 volte