Vieni e Seguimi
Ultimo numero:
Anno: VIII: 2012/2013
Numero: 36
del 23-03-2013
Visualizza articoli
Archivio giornalini
    Gruppi

Catechisti
Consiglio Pastorale
Coro e Musicisti
Decor Ecclesiae
Giovani
Giovanissimi
Gruppo famiglie
Ministranti
O.F.S.
Schola Cantorum
Scout FSE
Servizio Segreteria
Vincenziane

  Area corrente

Documenti
Notizie

    Cerca nel sito...


...e nel Compendio del Catechismo!
  Liturgia

    Login
Nome utente:

Password:

 

Articolo di giornalino

Ministranti... in Diocesi!
Autore/i:
Fausto D'Antonio

Il 29 Aprile scorso si è tenuta la giornata diocesana dei chierichetti. I chierichetti di ogni parrocchia sono stati invitati a partecipare a questo incontro che si è svolto nell?atrio dell?arcivescovado; i gruppi che hanno partecipato però non sono stati molti: la parrocchia di Lucoli con 17 iscritti, la parrocchia di Rocca di Mezzo con 14 bambini, la nostra parrocchia con 7 chierichetti, la parrocchia di Paganica con 3 e il gruppo di San Pio X con 4 chierichetti. Sin dal primo mattino siamo stati intrattenuti dalle attività organizzate da Don Nicola; alle nove e trenta eravamo già pronti per iniziare la giornata. Ritrovatici con tutti gli altri gruppi ci siamo diretti al monastero delle suore celestine benedettine, vicino al vecchio ospedale San Salvatore. La visita, molto interessante, si è svolta in due principali momenti; nel primo ci siamo meravigliati del lavoro tipografico che le suore di clausura svolgono all?interno del monastero. Ci sono state mostrate tecniche e macchinari utilizzati per la rilegatura di fogli; è stata la prima volta che un gruppo in visita al monastero fosse condotto all?interno della tipografia. Il secondo momento si è svolto di fronte alle ossa di San Germano. Il signor Angelo Di Nicola ci ha raccontato la storia dell?ordine e i costumi della scelta di vita operata dalle suore e, dopo un?esauriente spiegazione, abbiamo avuto un momento di raccoglimento e di preghiera. Abbiamo assaggiato i dolci che le suore molto gentilmente hanno preparato per noi. Tornati in Cattedrale, abbiamo pranzato e giocato prima di dedicarci alle attività pomeridiane che prevedevano una gara e uno spettacolo organizzato da suor Daniela; in particolare la gara consisteva in un quiz preparato da Don Nicola, e i primi tre classificati hanno ricevuto un premio. Il nostro gruppo formato da Francesca G., Eleonora F., Federico P., Andrea P., Alessandro M., Luigi M. e Antonio M. ha raggiunto il secondo posto vincendo due palloni nuovi che hanno reso felici i bambini.

 

 

 

Infine nella Messa celebrata dal Vescovo rappresentanze di ogni gruppo lo hanno aiutato ad amministrare i servizi e a svolgere la funzione.

 

 

 

Questa giornata è stata molto positiva, abbiamo avuto la possibilità di constatare che la realtà della fede non si conclude a catechismo o nel confine della nostra Parrocchia, ma prescinde da ogni limite e si estende perciò per tutta la nostra vita.

 

 

 

È doveroso un ringraziamento a Riccardo M. e, in particolare, a Sara Di Giamberardino che mi hanno aiutato accompagnandoci in questa faticosa giornata; inoltre vorrei ringraziare chi ha dato un grosso contributo a questo gruppo, sacrificando tempo e risorse personali: mi riferisco a Silvia D.

 

 

 

Bravi Chierichetti!

 

 

 


29-05-2007

Scarica il giornalino con l'articolo

Visualizza tutti gli articoli
 

Questo articolo è stato letto 1092 volte