Vieni e Seguimi
Ultimo numero:
Anno: VIII: 2012/2013
Numero: 36
del 23-03-2013
Visualizza articoli
Archivio giornalini
    Gruppi

Catechisti
Consiglio Pastorale
Coro e Musicisti
Decor Ecclesiae
Giovani
Giovanissimi
Gruppo famiglie
Ministranti
O.F.S.
Schola Cantorum
Scout FSE
Servizio Segreteria
Vincenziane

  Area corrente

Documenti
Notizie

    Cerca nel sito...


...e nel Compendio del Catechismo!
  Liturgia

    Login
Nome utente:

Password:

 

Articolo di giornalino

Noi, giovani di San Sisto
Autore/i:
Francesco Ferella

Quest’anno nella parrocchia si è formato il gruppo dei Giovani, aperto ai ragazzi dai 17 ai 25 anni. Solitamente ci vediamo il venerdì sera alle 21:30 e partecipiamo a degli incontri guidati dai catechisti e da Padre Candido.

Lo scopo principale è quello di formarci spiritualmente e moralmente.

Il tema su cui vertono le riunioni è “Prestami il tuo cuore per un attimo”, infatti le tematiche che stiamo affrontando sono attinenti a ciò.

Nei primi incontri è stato trattato il tema della Felicità e si è svolto in due fasi: prima abbiamo risposto a delle domande inerenti all’argomento e successivamente Padre Candido ha commentato le nostre risposte collegandosi agli insegnamenti del Cristianesimo. In questo modo abbiamo potuto chiarire i nostri dubbi al riguardo e abbiamo approfondito la conoscenza dell’essere umano.

Successivamente è stato trattato il tema della Libertà ed è stato proiettato un film “The Truman show”. Nel film si racconta la vita di un uomo che vive in un reality proiettato in mondo-visione fin dalla nascita: la moglie, gli amici, i colleghi, …, sono tutti attori che per copione ricoprono quei ruoli!

In questo modo abbiamo potuto capire il vero senso della libertà ed abbiamo appreso che siamo uomini liberi ma sempre sotto la supervisione di Dio.

Da questo argomento ci siamo allacciati al tema dell’Omologazione nel mondo odierno e ci siamo posti la domanda: “La propaganda influisce sulla libertà dell’uomo?”.

Abbiamo capito che la maggior parte delle persone, soprattutto i ragazzi, indossano gli stessi vestiti, ascoltano la stessa musica, tifano la stessa squadra, frequentano gli stessi ambienti, praticano lo stesso sport, si prefiggono gli stessi obiettivi. Molti pensano che è la strada più sicura per apparire, per emergere e raggiungere traguardi importanti.

Infine abbiamo affrontato, e stiamo affrontando tutt’ora, la questione del Tempo porgendo particolare attenzione al fatto che il tempo a nostra disposizione può sembrare molto ma effettivamente è poco, e spesso lo utilizziamo in modo sbagliato usandone una gran parte  per questioni poco importanti ed il più delle volte inutili e trascuriamo ciò che vale davvero nella vita. Dobbiamo capire quali sono le nostre priorità e ricordarci che al primo posto c’è sempre Gesù.

In sostanza attraverso questi incontri si capisce il vero senso del vivere cristiano e si apprendono molti insegnamenti di vita, inoltre si passano bei momenti insieme ad altri ragazzi con cui ci si diverte e si condivide molto!

 

 

 

 


21-12-2009

Scarica il giornalino con l'articolo

Visualizza tutti gli articoli
 

Questo articolo è stato letto 1051 volte