Vieni e Seguimi
Ultimo numero:
Anno: VIII: 2012/2013
Numero: 36
del 23-03-2013
Visualizza articoli
Archivio giornalini
    Gruppi

Catechisti
Consiglio Pastorale
Coro e Musicisti
Decor Ecclesiae
Giovani
Giovanissimi
Gruppo famiglie
Ministranti
O.F.S.
Schola Cantorum
Scout FSE
Servizio Segreteria
Vincenziane

  Area corrente

Documenti
Notizie

    Cerca nel sito...


...e nel Compendio del Catechismo!
  Liturgia

    Login
Nome utente:

Password:

 

Articolo di giornalino

Giovani aquilani alla GMG
Autore/i:
Francesco Ferella

 

Nel mese di agosto noi ragazzi di San Sisto abbiamo partecipato, insieme ad altri ragazzi aquilani ed alcuni sacerdoti (don Dino, don Roberto, don Pino, don Antonio), alla GMG che si è svolta a Madrid.

Siamo partiti in circa 90 la sera del 10 agosto e siamo andati a Fiumicino per prendere l'aereo che ci ha portati a Madrid; una volta atterrati in Spagna, verso le 3 di notte, siamo stati accolti da una gruppetto di volontari di Cuenca (la città che ci ha ospitato durante la prima settimana) ed insieme a loro ci siamo diretti in un convento di suore in una cittadina a metà strada dove abbiamo trascorso la notte.

Il giorno dopo siamo ripartiti alla volta di Cuenca e durante il tragitto ci siamo fermati in una zona abbastanza lontana dai centri abitati per celebrare la Santa Messa e dare così un inizio alla nostra GMG.

Nel tardo pomeriggio siamo arrivati in città dove siamo stati calorosamente accolti dalle famiglie del posto che si sono offerte di ospitarci e dal parroco che si è sempre reso molto disponibile.

Durante le varie giornate a Cuenca, abbiamo partecipato a molte attività spirituali: Sante Messe, Via Crucis, adorazione, veglie; e ricreative: feste ed incontri con tutti i pellegrini che si trovavano lì, tornei di calcio, musical, pranzi e cene comunitarie, visite per la città....

Abbiamo respirato a pieno quel clima di accoglienza e fratellanza tipico di questi grandi incontri oltre ad aver stretto amicizie più o meno forti con i ragazzi del posto, che si concretizzeranno in qualcosa di importante a breve, work in progress!!!!

Finita la settimana di accoglienza, ci siamo diretti a Madrid dove è iniziata la vera e propria Giornata Mondiale della Gioventù.

Come alloggio eravamo a San Martin de La Vega, a 30 km da Madrid, presso una scuola; ogni mattina partivamo da lì per andare a Pinto, un paese lì vicino dove si sono svolte le catechesi tenute da alcuni vescovi italiani.

Dopo le catechesi andavamo a Madrid per visitarla e per passare in allegria il resto della giornata, sempre nella città abbiamo assistito alla Santa Messa di inizio GMG presieduta dal vescovo di Madrid S. Em. Antonio Maria Rouco Varela, all'arrivo in città del Papa e alla Via Crucis.

Partecipando attivamente a queste attività abbiamo avuto modo di confrontarci con altri ragazzi, di visitare nuovi posti, di conoscere nuove realtà e ciò ci ha fatto crescere e maturare; sarebbe troppo lungo elencare tutti i momenti di gioia trascorsi insieme in quella settimana, ma ognuno è stato significativo.

Giunti al penultimo giorno, siamo andati in pellegrinaggio all'ex-aeroporto militare Cuatros Vientos dove si è svolta la veglia (almeno in parte) e la Santa Messa finale entrambe presiedute dal nostro Papa Benedetto XVI; l'essere 2 milioni di giovani radunati tutti insieme, l'essere accampati sotto le stelle, rimarranno impressi nelle nostre menti per molto tempo; per certi aspetti anche il temporale del sabato sera (dopo 10 giorni di caldo tropicale iniziò a piovere) è stata un'occasione per essere ancora più uniti perchè dopo lo spavento iniziale ci siamo ricompattati ed abbiamo trascorso insieme il resto della nottata.

 La domenica, c'è stata la Santa Messa, l'annuncio del luogo della prossima GMG, Rio de Janeiro, ed il ritorno a San Martin de La Vega.

Abbiamo trascorso le ultime ore tra piscina, parco divertimenti, in giro per Madrid e mangiando la paella tutti insieme l'ultima sera; poi il lunedì 22 agosto ci siamo diretti verso l'aeroporto di Madrid per tornare in Italia.

Ho notato che per noi di San Sisto che questa esperienza è stata molto utile sia per legare ancora di più come gruppo parrocchiale, sia per conoscere da vicino altre realtà pastorali con cui in futuro faremo delle bellissime attività insieme.

Dal punto di vista spirituale ovviamente è stata determinante per essere “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”, oltre ad averci fatto maturare come persone umane.

Come si dice solitamente agli scout siamo partiti con lo zaino vuoto e siamo tornati con lo zaino stracolmo di tutto ciò che abbiamo imparato, vissuto, condiviso, insegnato in questo campo.

Io personalmente sto facendo rivivere ai miei lupetti tutta la Famiglia Felice (la gioia, l'allegria,.....) vissuta in questa fantastica esperienza, inoltre come parrocchia abbiamo intrapreso un cammino pastorale che ci vedrà in alcune attività diocesane al fine di farci conoscere a tutta la città e dare uno stimolo a tutti quei ragazzi che per vari motivi sono lontani da questi ambienti.

Citando ancora gli scout (è naturale per me farlo), come dice il nostro fondatore Baden Powell, “quando t'accorgi che stai guardando lontano, guarda ancora più lontano”;  adesso infatti, oltre ad aver ricominciato con le nostre attività, ci stiamo preparando per la prossima GMG nel 2013 perché queste esperienze uniche vanno vissute il più possibile, senza dimenticare che la GMG continua tuttora e il prossimo anni ci sarà quella nelle varie diocesi.

Che il Signore ci illumini in questa nuova strada e lo ringraziamo per averci fatto trovare nuovi compagni di viaggio.

Infine come non citare il tormentone degli italiani a Madrid????

Italiano batti le mani!!!

 


04-10-2011

Scarica il giornalino con l'articolo

Visualizza tutti gli articoli
 

Questo articolo è stato letto 1052 volte