Vieni e Seguimi
Ultimo numero:
Anno: VIII: 2012/2013
Numero: 36
del 23-03-2013
Visualizza articoli
Archivio giornalini
    Gruppi

Catechisti
Consiglio Pastorale
Coro e Musicisti
Decor Ecclesiae
Giovani
Giovanissimi
Gruppo famiglie
Ministranti
O.F.S.
Schola Cantorum
Scout FSE
Servizio Segreteria
Vincenziane

  Area corrente

Documenti
Notizie

    Cerca nel sito...


...e nel Compendio del Catechismo!
  Liturgia

    Login
Nome utente:

Password:

 

Articolo di giornalino

Arriva l’estate!
Autore/i:
Luca Moscardelli

 

Hai tra i 12 e i 17 anni? E allora leggi bene, perché questo articolo è rivolto proprio a te!

Ancora una volta siamo giunti al termine dell’anno catechistico e dell’anno pastorale, e proprio in questi giorni vengono celebrati in Parrocchia i Sacramenti della prima Comunione e della Confermazione per i bambini e i ragazzi del catechismo.

Come tutti gli anni il parroco Padre Candido, insieme a noi catechisti, nutre il desiderio di invitare tutti i ragazzi della Parrocchia, compresi coloro che ricevono la Confermazione, a partecipare sempre più attivamente alla vita della Chiesa di San Sisto. Ebbene, tu sei tra gli invitati!

Troppo spesso infatti accade che i ragazzi considerino la Cresima come un traguardo da raggiungere, superato il quale non ha più senso impegnarsi per conoscere sempre meglio Gesù. Al contrario, invece, vorremmo riuscire a convincerti del fatto che non si finisce mai di conoscere Gesù, che la Sua conoscenza sempre più approfondita ci permette di amarLo sempre di più, e che mettere Lui al centro della nostra vita è oggi quantomai importante, poiché sempre più numerose e attraenti sono le situazioni che tendono a condurci verso strade tristi e vuote, mentre al contrario sono immutate le richieste dei nostri cuori, anche del tuo cuore, che vanno in cerca del vero Amore.

Del resto, anche il Papa e i Vescovi considerano la formazione cristiana dei giovani come sempre più urgente e necessaria. Per questo, molto recentemente, è stato promulgato “YouCat”, il catechismo dei giovani, che affronta con il tuo linguaggio “giovane” tutte le tematiche presenti nel Catechismo della Chiesa Cattolica, ponendo un accento particolare sugli argomenti che più da vicino ti possono riguardare ed interessare. Ma perché un nuovo Catechismo nel 2011? Perché oggi più di ieri sei chiamato a scelte coraggiose, per compiere le quali è necessario amare Dio sopra ogni cosa; il Santo Padre ci ricorda come noi, cristiani di oggi, dobbiamo avere una fede molto più consapevole di quella dei nostri genitori, e con le parole che seguono si rivolge a tutti noi, anche a te, in modo accorato:

 

“Questo sussidio al catechismo non vi adula; non offre facili soluzioni; esige una nuova vita da parte vostra; vi presenta il messaggio del Vangelo come la «perla preziosa» (Mt 13, 45) per la quale bisogno dare ogni cosa. Per questo vi chiedo: studiate il catechismo con passione e perseveranza! Sacrificate il vostro tempo per esso! Studiatelo nel silenzio della vostra camera, leggetelo in due, se siete amici, formate gruppi e reti di studio, scambiatevi idee su Internet. Rimanete ad ogni modo in dialogo sulla vostra fede! Dovete conoscere quello che credete; dovete conoscere la vostra fede con la stessa precisione con cui uno specialista di informatica conosce il sistema operativo di un computer; dovete conoscerla come un musicista conosce il suo pezzo; sì, dovete essere ben più profondamente radicati nella fede della generazione dei vostri genitori, per poter resistere con forza e decisione alle sfide e alle tentazioni di questo tempo. Avete bisogno dell'aiuto divino, se la vostra fede non vuole inaridirsi come una goccia di rugiada al sole, se non volete soccombere alle tentazioni del consumismo, se non volete che il vostro amore anneghi nella pornografia, se non volete tradire i deboli e le vittime di soprusi e violenza.”

 

Certamente il luogo privilegiato dove poter crescere nel Signore insieme ai tuoi amici è la Parrocchia! Noi siamo consapevoli di questo, e per questo stiamo pensando ad organizzare una serie di iniziative rivolte a te! Intanto te ne preannuncio alcune: tutti i giovedì dal 16 al 30 Giugno, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, avranno luogo in Parrocchia dei pomeriggi all’insegna del gioco e del divertimento, con tornei di pingpong, pallavolo, giochi da tavolo e molto altro ancora.

Inoltre, tutti i ragazzi della Confermazione e del gruppo Giovanissimi sono invitati ad una gita al mare che si terrà dal 1° al 4 Settembre.

Abbiamo in programma per te molte altre iniziative, anche per il prossimo anno pastorale 2011/2012… resta in contatto con i tuoi catechisti, visita periodicamente il nostro sito web www.sansistoaq.it per rimanere continuamente aggiornato su tutti i prossimi appuntamenti!

 


26-05-2011

Scarica il giornalino con l'articolo

Visualizza tutti gli articoli
 

Questo articolo è stato letto 1050 volte