Vieni e Seguimi
Ultimo numero:
Anno: VIII: 2012/2013
Numero: 36
del 23-03-2013
Visualizza articoli
Archivio giornalini
    Gruppi

Catechisti
Consiglio Pastorale
Coro e Musicisti
Decor Ecclesiae
Giovani
Giovanissimi
Gruppo famiglie
Ministranti
O.F.S.
Schola Cantorum
Scout FSE
Servizio Segreteria
Vincenziane

  Area corrente

Documenti
Notizie

    Cerca nel sito...


...e nel Compendio del Catechismo!
  Liturgia

    Login
Nome utente:

Password:

 

Articolo di giornalino

Un francescano torna alla casa del Padre
Autore/i:

P

 

adre Virgilio Di Virgilio  era nato a Pollutri il 31 maggio 1934 ed era stato  battezzato con il nome di Felice; aveva vestito l’abito francescano il 15 agosto 1951. Il 17 settembre 1955 aveva emesso la professione dei voti perpetui e l’8 febbraio 1959 era stato ordinato sacerdote.

Laureato in Lettere all’Università Cattolica di Milano è stato insegnante, Preside della Scuola media statale di Popoli, Direttore della Pia Opera Fratini e della “Squilla dei Fratini”, Assistente Provinciale e locale dell’Ordine Francescano Secolare, più volte Guardiano e Definitore, Vicario Provinciale fino al 2004 e Ministro Provinciale fino al 6 maggio 2010.

Il 20 maggio 2010, solennità di San Bernardino, mentre si recava a L’Aquila per la solenne celebrazione in onore del Santo da lui particolarmente venerato, a causa di un gravissimo incidente automobilistico, dopo circa 10 ore di sopravvivenza, è tornato alla Casa del Padre. Aveva concelebrato l’Eucaristia la mattina, presso la Chiesa del Convento di Tocco Casauria, al quale era particolarmente legato e, poco prima di spirare, ha ricevuto i conforti religiosi dal Ministro Provinciale, Fr. Carlo Serri e da Fr. Nando Simonetti, Segretario Provinciale.

Padre Virgilio ha lasciato il ricordo di una persona retta, animata dalla fede sincera e da una filiale devozione alla Madonna del Paradiso. Con sofferenza e sacrificio ha cercato di animare la Provincia in momenti di grandi difficoltà, compreso il sisma del 2009 e, nonostante la salute malferma, ha compiuto con nobile dedizione il mandato affidatogli.

Il suo culto delle nostre radici si è espresso in apprezzate pubblicazioni, unitamente a articoli ed opuscoli di spiritualità.

La Vergine Immacolata che egli, con il soave titolo di Patrona dell’Ordine e Porta del Paradiso, amava invocare al termine delle sue lettere e delle sue omelie, gli ottenga di gioire della visione Beatifica del Signore, la cui Misericordia egli frequentemente onorava con la recita della Coroncina della Divina Misericordia, da lui prediletta.

La sua salma riposa a Pollutri, suo paese natale.

 

Padre Nando Simonetti

 


28-05-2010

Scarica il giornalino con l'articolo

Visualizza tutti gli articoli
 

Questo articolo è stato letto 1343 volte