Vieni e Seguimi
Ultimo numero:
Anno: VIII: 2012/2013
Numero: 36
del 23-03-2013
Visualizza articoli
Archivio giornalini
    Gruppi

Catechisti
Consiglio Pastorale
Coro e Musicisti
Decor Ecclesiae
Giovani
Giovanissimi
Gruppo famiglie
Ministranti
O.F.S.
Schola Cantorum
Scout FSE
Servizio Segreteria
Vincenziane

  Area corrente

Documenti
Notizie

    Cerca nel sito...


...e nel Compendio del Catechismo!
  Liturgia

    Login
Nome utente:

Password:

 

Articolo di giornalino

Prestami il tuo cuore per un attimo
Autore/i:
Luca Moscardelli
Andrea Presutti

L’

 

Anno Pastorale volge ormai al termine, ed anche gli incontri del gruppo Giovani si stanno per concludere. Il tema che abbiamo trattato quest’anno, congiuntamente anche agli incontri regionali della Pastorale Vocazionale dei Frati Minori d’Abruzzo, è stato “Prestami il tuo cuore per un attimo”, e nell’ambito degli incontri abbiamo affrontato vari temi come la libertà, la felicità, l’Amore, il perdono, il tempo…

“Prestami”… è un invito, una richiesta che ci viene fatta nel rispetto della nostra Libertà. “il tuo cuore”… il cuore è la sede dell’Amore, di cui il Perdono è forse l’espressione più alta e più bella. “per un attimo”… il Signore ci chiede un po’ del nostro Tempo.

Ma la sua non è una richiesta egoistica, Gesù non vuole essere il protagonista della nostra vita per il gusto di esserlo: così come una mamma vuole essere il “punto di riferimento” del proprio bambino unicamente per il bene del piccolo, così Gesù vuole che lo mettiamo al centro della nostra vita in modo che Lui possa riempirla con il suo Amore e donarci così la vera Felicità! Sì, solo così saremo veramente felici, se vivremo di Amore, di quell’Amore che ha spinto Gesù ad andare sulla croce accollandosi i peccati di tutti noi.

Durante gli incontri abbiamo sempre cercato di insistere sul fatto che la nostra religione non è l’adesione ad una filosofia, ma è l’incontro con una persona viva, Gesù Cristo, che modifica nel profondo la nostra  vita! Per questo, in uno degli ultimi incontri, abbiamo proposto ai giovani un questionario con alcune domande, per ognuna delle quali riportiamo, tra le risposte che sono state date dai giovani, quella che ci pare essere la più significativa.

Cosa significa per te essere libero? Significa avere la possibilità di fare le proprie scelte, perché come ci insegna Dio nella libertà c’è il vero amore!

Ed essere felice? Significa essere in continua amicizia con Dio, e riuscire a svegliarsi la mattina con la consapevolezza che le persone amate ci sono vicine!

La frase “sii te stesso” a cosa ti fa pensare? Ad essere sempre coerenti con le proprie idee, senza però scordarci chi siamo, da dove veniamo e dove siamo diretti!

Sei soddisfatto di come usi il tuo tempo? Tutto sommato penso di sì, anche se a volte mi rendo conto di non riuscire a dedicare il tempo necessario alla preghiera!

Hai mai sperimentato cosa significa donare e/o ricevere il perdono? Pensandoci bene credo siano di più le volte in cui sono stato perdonato che quelle in cui l’ho fatto io. Però in entrambe le situazioni ho sempre provato una grande gioia!


28-05-2010

Scarica il giornalino con l'articolo

Visualizza tutti gli articoli
 

Questo articolo è stato letto 1039 volte