Vieni e Seguimi
Ultimo numero:
Anno: VIII: 2012/2013
Numero: 36
del 23-03-2013
Visualizza articoli
Archivio giornalini
    Gruppi

Catechisti
Consiglio Pastorale
Coro e Musicisti
Decor Ecclesiae
Giovani
Giovanissimi
Gruppo famiglie
Ministranti
O.F.S.
Schola Cantorum
Scout FSE
Servizio Segreteria
Vincenziane

  Area corrente

Documenti
Notizie

    Cerca nel sito...


...e nel Compendio del Catechismo!
  Liturgia

    Login
Nome utente:

Password:

 

Articolo di giornalino

In cammino verso la Sindone
Autore/i:


L

 

a Sacra Sindone, un'immagine misteriosa per la scienza, sfida per l’intelligenza come l’ha definita Giovanni Paolo II, è per i credenti un grande segno della Passione di Cristo.

Per noi oggi la Sindone è richiamo forte a contemplare, nell’immagine, il dolore di ogni uomo, le sofferenze a cui spesso non sappiamo neppure dare un nome: per questo il motto dell’attuale ostensione è la frase «Passio Christi passio hominis», il dolore di Cristo e il dolore dell'uomo.

Nella serata di sabato 15 maggio hanno visitato la Sindone anche 320 pellegrini provenienti dalla diocesi dell’Aquila, accompagnati dal Vescovo ausiliare mons. Giovanni D’Ercole.

Un pellegrinaggio che, a detta del Vescovo, ha assunto un particolare valore di preghiera e di socializzazione, dopo che il terremoto del 2009 ha frazionato la comunità aquilana su un territorio molto ampio.

«L’Aquila è una città ferita, che ha bisogno di segni di speranza - ha dichiarato mons. D’Ercole - in un momento in cui tutto crolla la Sindone è un atto di fede e di fiducia, è la sicurezza costante che Gesù ci ha amati.

Il Telo rappresenta un dono di Dio dove celebriamo la risurrezione di Cristo, testimonianza di forza suprema di fronte a tutte le difficoltà».

Al termine della visita, mons. D’Ercole ha voluto ringraziare le Caritas di Torino e del Piemonte per l’aiuto prestato sui luoghi del sisma.

Tra questi pellegrini dell'Aquila era presente anche una nutrita delegazione proveniente dalla parrocchia di San Sisto, che non ha voluto mancare a questo appuntamento.

Il pellegrinaggio è stato molto stancante e si è andati incontro a notevoli disagi, a partire dal lungo viaggio in pullman fino a Torino e dalle interminabili code, ma il momento culminante in cui ci si è ritrovati faccia a faccia con l'immagine sofferente di Gesù ha ripagato ogni scomodità provata.

Vedere con gli occhi i segni di tutte le sofferenze che Cristo ha patito per noi e al contempo essere davanti alla figura stessa della risurrezione è stato davvero emozionante.

E in quest'ottica di dolore e salvezza ci si è resi conto che non bisogna mai disperare, ma accettare con serenità le croci che portiamo, perchè ogni nostra sofferenza, se noi vogliamo, viene assimilata a quella di Gesù sulla Croce e contribuisce al disegno salvifico che Dio ha per tutta l'umanità.

 


28-05-2010

Scarica il giornalino con l'articolo

Visualizza tutti gli articoli
 

Questo articolo è stato letto 958 volte