Vieni e Seguimi
Ultimo numero:
Anno: VIII: 2012/2013
Numero: 36
del 23-03-2013
Visualizza articoli
Archivio giornalini
    Gruppi

Catechisti
Consiglio Pastorale
Coro e Musicisti
Decor Ecclesiae
Giovani
Giovanissimi
Gruppo famiglie
Ministranti
O.F.S.
Schola Cantorum
Scout FSE
Servizio Segreteria
Vincenziane

  Area corrente

Documenti
Notizie

    Cerca nel sito...


...e nel Compendio del Catechismo!
  Liturgia

    Login
Nome utente:

Password:

 

Articolo di giornalino

Pasqua, trionfo della vita!
Autore/i:
Padre Candido Bafile

È inevitabile che la Pasqua ci riconduca al serrato confronto ove la morte si misura con la vita, il buio con la luce, il dolore con la gioia, il tempo con l’eterno, il rischio con il dono, il vuoto di significato con la pienezza di senso.

Ebbene, nella nostra stagione umana proviamo, a volte drammaticamente, altre volte più riflessivamente, questa tensione interiore che poi si proietta all’esterno nelle situazioni, nelle contraddizioni, nei chiaroscuri della vita.

Cristo ha sofferto, ha patito e si è consumato, per poi riprendersi la vita gloriosa il mattino di Pasqua: nei luoghi del dolore di oggi che tipo di redenzione sta maturando?

Cristo non ha avuto paura di rischiare la sua persona per la grande causa della salvezza… perché tanti giovani mettono a repentaglio la loro esistenza per l’ebbrezza di una corsa, di un piacere…? Non potrebbero impegnare le proprie energie per qualche cosa che valga di più?

Cristo ha pagato in modo totale la sua scelta di vita contro il potere, contro l’ingiustizia, contro il denaro: si può oggi chiedere al mondo di “fare Pasqua”, cioè di convertire le sue ferree leggi di profitto e di egoismo?

Cristo ha vinto la morte; ma a noi la morte fa ancora paura. È lecito interrogare ed interrogarci sul “dono” della vita? La vittoria della vita sulla morte è l’anima del messaggio pasquale che ogni anno ci ripropone il binomio croce-risurrezione. Gesù ha condiviso i nostri dubbi ed i nostri interrogativi: è finito nel tunnel della morte e poi è venuto fuori nella Pasqua.

Il vero, autentico messaggio, quindi, è quello della vita autentica che sboccia dal sacrificio. Buona Pasqua!


24-03-2010

Scarica il giornalino con l'articolo

Visualizza tutti gli articoli
 

Questo articolo è stato letto 989 volte