Vieni e Seguimi
Ultimo numero:
Anno: VIII: 2012/2013
Numero: 36
del 23-03-2013
Visualizza articoli
Archivio giornalini
    Gruppi

Catechisti
Consiglio Pastorale
Coro e Musicisti
Decor Ecclesiae
Giovani
Giovanissimi
Gruppo famiglie
Ministranti
O.F.S.
Schola Cantorum
Scout FSE
Servizio Segreteria
Vincenziane

  Area corrente

Documenti
Notizie

    Cerca nel sito...


...e nel Compendio del Catechismo!
  Liturgia

    Login
Nome utente:

Password:

 

Articolo di giornalino

Gli scout di San Sisto
Autore/i:
Francesco Ferella

Noi siamo gli scout del gruppo F.S.E. Aq2 con sede a San Sisto.

Siamo soliti riunirci una volta alla settimana per svolgere le riunioni e una volta al mese facciamo un’uscita (di uno o più giorni) nei dintorni del territorio aquilano per mettere in pratica ciò che abbiamo appreso e trascorrere una giornata insieme.

Il nostro compito principale è formarci moralmente e fisicamente sviluppando in particolare un carattere forte, una mente sveglia, un corpo sano ed una buona abilità manuale.

Tutti questi obiettivi vengono raggiunti utilizzando il metodo scout “lo Scoutismo” creato dal nostro fondatore Baden Powell più di 100 anni fa. Esso viene applicato in modi diversi secondo l’età della persona.

Dagli otto agli 11 anni si diventa lupetto o coccinella e si vive in un ambiente fantastico dove è molto importante il gioco ed il clima che si crea con i capi della branca: poiché il lupetto non può ancora capire nozioni “complicate”, è compito del capo fargliele apprendere attraverso il gioco; da qui la famosa frase “tutto è con il gioco ma niente è per gioco”.

Dai 12 ai 16 anni si diventa esploratore o guida ed in queste due branche, poiché il ragazzo passa dall’infanzia all’adolescenza, è molto importante che si crei un rapporto con gli altri ragazzi ed in special modo con il capo-squadriglia (le squadriglie sono delle “suddivisioni” delle seconde branche); si vive nell’avventura, si fa l’esperienza dei primi campi in tenda ed in questo modo il si inizia ad essere autonomi.

Dai 17 ai 21-23 anni si diventa rover o scolta: elemento fondamentale è il servizio che si svolge nelle prime branche oppure quello extra-associativo. Nei campi e nelle uscite ha un ruolo fondamentale la strada: percorriamo molti chilometri nei quali parliamo di varie tematiche, viviamo in comunità ed in ultimo, ma non meno importante, riceviamo formazione spirituale attraverso sante Messe, veglie, incontri...

In sostanza lo scopo principale degli scout è quello di formarsi secondo veri principi che sono fondamentali nella vita, inoltre si conoscono brave persone con le quali si lega molto e si passano insieme bellissimi momenti.

Ragazzi cosa aspettate, venite agli scout!

 


15-02-2010

Scarica il giornalino con l'articolo

Visualizza tutti gli articoli
 

Questo articolo è stato letto 1227 volte