Vieni e Seguimi
Ultimo numero:
Anno: VIII: 2012/2013
Numero: 36
del 23-03-2013
Visualizza articoli
Archivio giornalini
    Gruppi

Catechisti
Consiglio Pastorale
Coro e Musicisti
Decor Ecclesiae
Giovani
Giovanissimi
Gruppo famiglie
Ministranti
O.F.S.
Schola Cantorum
Scout FSE
Servizio Segreteria
Vincenziane

  Area corrente

Documenti
Notizie

    Cerca nel sito...


...e nel Compendio del Catechismo!
  Liturgia

    Login
Nome utente:

Password:

 

Notizia

NOTIZIARIO SETTEMBRE 2019

Gruppo: Generale

  NOTIZIARIO PARROCCHIALE

SETTEMBRE 2019

          Questo foglio mensile, che chiamiamo “Notiziario parrocchiale”, vuole essere una semplice voce di periodico collegamento con la Comunità parrocchiale.

         Dopo la pausa estiva con il mese di settembre, com’è tradizione, riprende la vita  ordinaria nelle famiglie, nelle fabbriche, nelle scuole e anche in Parrocchia.

         Una Parrocchia è l’insieme delle famiglie e, pertanto, ognuno ha il diritto-dovere di riscoprire il posto e il ruolo nella Comunità, la cui attività pastorale essenzialmente si articola nei tre ambiti dell’evangelizzazione, della liturgia e della carità.

- EVANGELIZZAZIONE -

          L’ANNUNCIO del Vangelo che si esprime specialmente con la predicazione e la catechesi, proposto alle varie realtà e fasce di età, privilegia il cammino di fede dei bambini e ragazzi con l’incontro settimanale del sabato pomeriggio.

         I genitori, perché primi e principali educatori dei figli, avvertano la responsabilità di garantire loro una adeguata formazione religiosa finalizzata non solo ai momenti sacramentali della prima Comunione e della Cresima ma da estendere a tutte le fasi della vita, e da intendere quindi come permanente cammino spirituale.

 - LITURGIA –

          Il cristiano alimenta la vita spirituale,specialmente la Domenica che è il giorno del Signore e della Comunità parrocchiale, ascoltando la Parola di Dio e accostandosi alla mensa eucaristica.

         Tutti, perché battezzati e partecipi del “popolo sacerdotale”, sono chiamati in modo attivo e fruttuoso alla celebrazione dei divini misteri nel servizio della proclamazione della Parola di Dio, con il canto liturgico, con la cura e il decoro della Chiesa-Casa del Signore, ed altre attività della Comunità.

 - CARITÀ –

          Dice l’Apostolo S. Giacomo che la fede senza le opere è morta. Il vero cristiano rende visibile la propria fede con la testimonianza dell’amore fraterno, con la solidarietà e l’accoglienza, specialmente a favore di coloro che soffrono nel corpo e nello spirito.

         È auspicabile attivare la Caritas parrocchiale quale “strumento” organizzativo per promuovere iniziative concrete di accoglienza, ascolto e solidarietà nei locali della Parrocchia e nella mensa del Centro celestiniano in Piazza d’Armi.

 ALCUNE URGENZE

 -       Costituzione provvisoria del Consiglio pastorale con scelta di alcuni parrocchiani quali collaboratori del Parroco nel servizio alla Comunità;

-       Gruppo catechistico: si fa appello ai parrocchiani volenterosi e disponibili per il delicato servizio di educatori religiosi dei ragazzi nel catechismo;

-       Coro parrocchiale: viene rivolto a uomini e donne, giovani e adulti un invito pressante nel fare esperienza dell’animazione liturgica con il canto.

 CALENDARIO DEL MESE

 -       Sabato 7 settembre FESTA del BEATO VINCENZO.

Il programma dettagliato nella locandina affissa alla porta della Chiesa parrocchiale.

-       Domenica 22 settembre PELLEGRINAGGIO ad ASSISI.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Parrocchia di S.Sisto

(Info. 0862 313209: 3349107976)

-       Sabato 28 settembre alle ore 18,30 S. MESSA SPECIALE con presentazione gruppi ecclesiali operanti in Parrocchia.

-       Sabato 5 ottobre alle ore 15,00 ASSEMBLEA GENITORI per INIZIO Anno catechistico 2019/2020.

 

Pro manuscripto-uso privato settembre 2019 Anno I n.1

31-08-2019



Indietro
 

Questa notizia/iniziativa pastorale è stata letta 255 volte