Vieni e Seguimi
Ultimo numero:
Anno: VIII: 2012/2013
Numero: 36
del 23-03-2013
Visualizza articoli
Archivio giornalini
    Gruppi

Catechisti
Consiglio Pastorale
Coro e Musicisti
Decor Ecclesiae
Giovani
Giovanissimi
Gruppo famiglie
Ministranti
O.F.S.
Schola Cantorum
Scout FSE
Servizio Segreteria
Vincenziane

  Area corrente

Documenti
Notizie

    Cerca nel sito...


...e nel Compendio del Catechismo!
  Liturgia

    Login
Nome utente:

Password:

 

Articolo di giornalino

I nostri Presepi
Autore/i:

 

Già da molti anni San Sisto ricorda la natività con la realizzazione di rinomati presepi. I nostri presepi sono stati oggetto di vari premi che hanno portato alla parrocchia una fama locale. Questi concorsi sono stati organizzati dalla parrocchia di Torninparte e vi partecipano tutte  parrocchie della provincia. I premi prendono in considerazione varie categorie dal presepio con più rispondenza storica a quello più originale, da quello meglio realizzato a quello più bello.

Il presepe nasce ai tempi di San Francesco; egli infatti nel 1223 decise di rappresentare a Greggio la scena della natività. Eresse infatti una mangiatoia all’interno di una caverna in un bosco, vi portò un asino ed due buoi viventi, ma senza la Sacra Famiglia.

Ai nostri giorni è cresciuto notevolmente l’interesse per i presepi, come dimostrano le società dei presepi, fondate un po’ ovunque.

I presepi più famosi si trovano nelle città di Assisi, Greggio, Napoli .

Possiamo trovare presepi con caratteristiche diverse tra di loro, ad esempio molti sono sul genere tradizionale molti altri tendono ad avere un genere più moderno o con l’aggiunta di particolari del luogo di provenienza del presepe stesso.

Quest’anno a San Sisto avrà luogo oltre al presepe tradizionale, un presepe animato dal Gruppo Giovanissimi della parrocchia in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni da Capestrano in Cansatessa. Le rappresentazioni  si svolgeranno il ventitré dicembre e saranno divise in scene itineranti che andranno a raccontare la storia della nascita di Gesù.

 

Camilla Bucci

Giulia Giammaria

Sara Ludovici

 


22-12-2012

Scarica il giornalino con l'articolo

Visualizza tutti gli articoli
 

Questo articolo è stato letto 1645 volte