Vieni e Seguimi
Ultimo numero:
Anno: VIII: 2012/2013
Numero: 36
del 23-03-2013
Visualizza articoli
Archivio giornalini
    Gruppi

Catechisti
Consiglio Pastorale
Coro e Musicisti
Decor Ecclesiae
Giovani
Giovanissimi
Gruppo famiglie
Ministranti
O.F.S.
Schola Cantorum
Scout FSE
Servizio Segreteria
Vincenziane

  Area corrente

Documenti
Notizie

    Cerca nel sito...


...e nel Compendio del Catechismo!
  Liturgia

    Login
Nome utente:

Password:

 

Articolo di giornalino

Chiamata senza risposta
Autore/i:
Luca Moscardelli

Domenica 28 Febbraio si è svolto a Pescara un incontro per adolescenti organizzato dall’equipe della Pastorale Vocazionale dei Frati Minori d’Abruzzo e delle Suore Missionarie di Gesù Bambino. È ormai un paio di anni che, assieme a Diego e Sara, e da quest’anno anche Andrea, faccio parte di questa equipe attualmente guidata da Padre Daniele, Suor Luciana e Suor Barbara. È sempre una gioia annunciare Gesù agli adolescenti, ed è tanto tempo che in Parrocchia tentiamo di fare tutto il possibile per coinvolgere, nelle attività a loro indirizzate, i ragazzi che ricevono il Sacramento della Confermazione.

Il tema generale di quest’anno è “Prestami il tuo cuore per un attimo”; oggi infatti, purtroppo, è sempre più difficile trovare nelle nostre giornate, strapiene di impegni ed attività, il tempo di fermarci e stare un po’ a tu per tu in preghiera con Gesù, aprendoGli il nostro cuore e essendo capaci di ascoltare ciò che vuole comunicarci. Anche gli adolescenti di oggi, bombardati e distratti da mille cose, certamente trovano questa difficoltà; ecco perché il titolo dell’incontro del 28 Febbraio è stato “Chiamata senza risposta”: molto spesso alle “chiamate” che ci vengono rivolte da Gesù non corrisponde la nostra risposta.

In effetti, la partecipazione dei nostri giovanissimi a questi incontri è molto diminuita negli ultimi tempi, come anche la loro partecipazione agli incontri del giovedì pomeriggio in Parrocchia. Noi animatori siamo molto dispiaciuti per questo, e desideriamo lanciare dalle pagine di questo giornalino un invito a tutti i ragazzi della Parrocchia dai 13 ai 16 anni perché tornino o vengano a partecipare assieme ai loro coetanei al cammino di fede che la Parrocchia a livello locale e l’equipe di Pastorale Vocazionale a livello regionale offrono loro. Saremo felici di accompagnarli in questo momento della loro vita all’incontro con Gesù.

Grazie a Dio, il 28 febbraio abbiamo avuto la gioia di accogliere un nutrito gruppo di adolescenti provenienti da Ortona che, nonostante le numerose assenze dei ragazzi della nostra Parrocchia e non solo, ha contribuito a rendere viva e gioiosa la giornata, durante la quale come sempre abbiamo alternato momenti di gioco e di svago ad altri di formazione e preghiera. Una celebrazione penitenziale, durante la quale i ragazzi hanno avuto la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione in preparazione alla Santa Pasqua, ha concluso la giornata.

L’appuntamento per il prossimo incontro regionale è per il 25 Aprile a Chieti. Vivremo tutti insieme la gioia del tempo Pasquale ed approfondiremo l’Amore che Gesù ci ha insegnato prima di tutto dandoci l’esempio durante l’ultima cena, quando dopo aver istituito l’Eucaristia ed alla vigilia della sua Passione si è fatto servo dei suoi Apostoli lavando loro i piedi. Non mancate… vi aspettiamo numerosi!


24-03-2010

Scarica il giornalino con l'articolo

Visualizza tutti gli articoli
 

Questo articolo è stato letto 1008 volte